Dibattito sull'Unità d'Italia (speciale Tg1)

Moderatore: manu

Dibattito sull'Unità d'Italia (speciale Tg1)

Messaggioda Rocco » mer mar 16, 2011 11:11 am

Il webmaster e cavallosuunanuvola mi hanno segnalato questo link
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 2-tg1.html
ad uno speciale del Tg1 in cui si parla, tra le altre cose, anche di Mongiana e delle Ferriere con 2 sevizi.
Immagine
Rocco
Site Admin

Re: Dibattitp sull'Unità d'Italia (speciale Tg1)

Messaggioda webmaster » mer mar 16, 2011 9:27 pm

In merito al titolo di questo post, rivolgo ai mongianesi del forum e non, una domanda fattami da un internauta che visitando il sito mi ha mandato la mail che cito sotto:

"Mongiana nel 1861 era il più importante centro siderurgico italiano all\'altezza dei centri inglesi e tedeschi. L\'arrivo dei piemontesi portò alla \"morte\" di questo centro in favore della siderurgia del nord. Il malcontento all\'epoca fu enorme tanto che credo ebbe oltre un terzo di schede \"no\" all\'unità d\'Italia (il più alto nel sud). Reazione fu il brigantaggio (io li chiamerei partigiani) e soprattutto l\'emigrazione nel bresciano (fu grazie ai fuoriusciti di Mongiana che si sviluppò la siderurgia in quelle regioni) e poi in America. Mongiana decadde e nessuno più se ne ricordò. Gli abitanti rimasero per tanti anni fedeli al loro \"vero Re\" tanto che credo ancor oggi uno dei nomi di battesimo più diffusi nella zona è Ferdinando. Mi chiedo come la popolazione di Mongiana affronterà la ricorrenza di un qualcosa che per lei fu solo \"un dramma\". Dopo 150 anni la storia deve essere riscritta con obbiettività perché le generazioni future debbano conoscere la verità.
Grazie per avermi ospitato.
M.M."

Cosa vuol dire questa ricorrenza?
webmaster@mongiana.com
webmaster
Site Admin

Re: Dibattito sull'Unità d'Italia (speciale Tg1)

Messaggioda Rocco » gio mar 17, 2011 9:24 am

Secondo me la ricorrenza del 17 marzo per Mongiana può aiutare a far prendere coscienza di quello che si è stati per sfruttare le potenzialità individuali e del territorio.
Sempre secondo me la ricorrenza non deve essere il pretesto per fare dietrologia, perché non porta da nessuna parte.
Buon 17 marzo a tutti
Immagine
Rocco
Site Admin

Re: Dibattito sull'Unità d'Italia (speciale Tg1)

Messaggioda webmaster » gio mar 17, 2011 11:45 am

Ciao Rocco concordo pienamente con te
webmaster@mongiana.com
webmaster
Site Admin

Torna a “%s” La fine di un'epoca storica